10. March 2013 · Comments Off on Mutui 100 Prima Casa · Categories: Guide, Mutui

In un articolo precedente abbiamo parlato dei mutui 100 per cento, in questa guida vediamo in modo più dettagliato cosa sono e come funzionano i mutui 100 prima casa.

I mutui 100 sono finanziamenti indispensabili per chi intende acquistare la prima casa ma non dispone del denaro necessario per completare l’operazione. Grazie a questa formula non sarà necessario disporre di denaro proprio visto che l’intera somma d’acquisto della casa verrà coperta, appunto al 100%.

Come funziona il mutuo 100? Risulta essere possibile richiedere agli istituti bancari un finanziamento di questo genere per acquistare un immobile e ottenere il 100 percento della somma necessaria, in questo modo non sarà necessario versare di tasca propria un anticipo per avviare le pratiche o, come si dice comunemente, bloccare la casa.

Chi può ottenere il mutuo 100? Non tutti possono ottenere questa tipologia di mutuo, ovviamente deve sussistere il requisito fondamentale, l’acquisto della prima casa. Altri requisiti riguardano l’età del richiedente, infatti questi mutui hanno una durata che può arrivare fino a 40 anni ma, perchè ciò accada, devono esserci dei limiti d’età decisi dall’istituto bancario a cui ci si rivolge. Per essere più chiari possiamo supporre una giovane coppia di 30enni che richiede un mutuo 100, in questo caso il periodo d’ammortamento può arrivare a circa 35 anni, allo stesso modo una richiesta arrivata da un 50enne non potrà trovare la stessa offerta citata in precedenza quindi il periodo nel quale dovrà essere restituito il denaro non sarà superiore ai 20 anni, salvo eccezioni di rito.

Quali sono i vantaggi del mutuo 100? In parte li abbiamo già elencati rispondendo agli altri quesiti, ribadiamo comunque che grazie a questa modalità l’acquirente non ha bisogno di disporre di denaro per poter versare l’anticipo poichè l’intera somma del mutuo è coperta dal finanziamento richiesto. Altro vantaggio sta nei periodi di ammortamento molto lunghi, questo favorisce le coppie giovani che non hanno uno stipendio molto alto, più lungo sarà la durata del mutuo tanto inferiore sarà la rata mensile da versare. Ovviamente per ottenere un mutuo di questo tipo è necessario offrire delle garanzie solide alla banca che lo concede.

In conclusione possiamo solo aggiungere che il mutuo 100 è un’ottima tipologia di finanziamento che permette a chi possiede solo busta paga di acquistare ugualmente la prima casa.