In questo articolo parliamo degli interessi passivi mutui prima casa analizzando la detraibilità e la deducibilità.
Gli interessi passivi sul mutuo sono il costo che bisogna sostenere per ottenere il finanziamento da parte dell’istituto di credito.
Le aziende possono dedurre gli interessi passivi dal reddito di impresa, mentre i privati possono chiedere la detrazione dall’imposta sulle persone fisiche.
Non sempre, però, è possibile dedurre questi costi, è necessario che siamo presenti alcune condizioni. L’impresa deve dimostrare di non utilizzare i beni come merce, la deduzione è prevista per le società di persone e le ditte individuale, per immobili utilizzati come abitazione che per uso commerciale.
Per quanto riguarda le detrazioni dei privati, questi devono dimostrare che le detrazioni richieste riguardano la prima casa. Dopo un’attenta valutazione della dichiarazione dei redditi, i privati potranno richiedere la detrazione dell’IRPEF del 19% solo se si intende acquistare, ristrutturare o ricostruire la prima abitazione di proprietà. Se i privati chiedono un mutuo per acquistare la seconda casa per le vacanze, non sarà possibile recuperare gli interessi passivi del mutuo, nemmeno in parte, attraverso le detrazioni.