In questa guida spieghiamo come investire in Posta. I prodotti bancari di Poste Italiane sono sempre più numerosi, è quindi normale pensare a possibilità di investimento in posta tramite alcune dei prodotti offerti.
Sicuramente vale, anche per i prodotti postali, il suggerimento di non investire in prodotti troppo complessi e obbligazioni strutturate, per la difficoltà di vedere esposti con chiarezza i rischi d i benefici di tali prodotti, che presentano variazioni complesse e molto meno prevedibili.
Anche gli stessi buoni postali si fanno via via più complessi e una scelta consapevole deve necessariamente essere una scelta ponderata, che tenga conto di molte variabili e che sia il quanto più possibile una scelta informata.
Al momento, le poste presentano due diversi tipi di buoni fruttiferi postali, che per investire alle poste, in realtà per investire in generale, rappresentano oggi uno dei migliori e più sicuri modi.
I due tipi di buoni postali fruttiferi sono quelli a diciotto mesi, con una scelta fra buoni standard e buoni plus, e quelli indicizzati in base all’inflazione.
I buoni a 18 mesi plus offrono, a fronte di interessi superiori, un vincolo non indifferente, se si chiudono prima della scadenza, non si avrà alcun interesse, ma solo la restituzione dei soldi versati.
Per verificare se i buoni fruttiferi postali a 18 mesi siano una scelta migliore rispetto a quelli indicizzati dall’inflazione, bisogna determinare l’inflazione di pareggio e confrontare i due tassi.
I buoni a 18 mesi saranno infatti convenienti solo se l’inflazione non supera una certa soglia, la previsione dell’andamento della inflazione è quindi fondamentale per stabilire quale dei due tipi di buono sia più conveniente.
Generalmente, se l’inflazione prevista supera il 3%, sono più convenienti i buoni indicizzati con l’inflazione, viceversa saranno più convenienti i buoni standard.
Per i buoni fruttiferi postali a 18 mesi plus, sicuramente il rendimento è superiore, resta il vincolo del non scioglimento prima dai 18 mesi, pena la perdita di tutti gli interessi maturati.