Trovare investimenti senza rischi, che rendano sufficientemente cercando di minimizzare al massimo i possibili rischi di perdita del capitale non è facile.
Vediamo dove investire quindi, cercando di ottenere il miglior rendimento cercando di ridurre al minimo il rischio.
Se il capitale è cospicuo, a fronte della immobilizzazione per diverso tempo, in attesa della ripresa del mercato, l’investimento sul mattone risulta oggi abbastanza conveniente, se si ha la possibilità di dare i locali in locazione il che permette di avere una entrata di entità sicuramente non raggiungibile con in normale finanziamento sicuro in prodotti finanziari.
Un appartamento, uno stabile, un garage o anche semplicemente, un box auto da dare in affitto possono quindi essere buoni investimento al momento.
Esistono poi alcuni prodotti finanziari che sono a bassissimo rischio, come i buoni fruttiferi ed altri investimenti su cui viene offerta garanzia statale, ovvero i cui rendimenti minimi siano garantiti anche in caso di default,, cosa che ci mette al sicuro dai possibili rischi di perdita di capitale. I buoni fruttiferi vengono al momento rilasciati dalla Cassa Depositi e Prestiti e vengono distribuiti da Poste Italiane.
Un altro tipo di investimento finanziario a basso rischio è rappresentato dai conti deposito, un prodotto collegato ad un conto corrente che garantisce, vincolando il capitale del conto, un maggior rendimento a fronte del vincolo prescelto.
Una soluzione, sempre a basso rischio, è anche quella offerta dai fondi di investimento che, a fronte di costi di gestione molto alti ed a fronte delle spese che occorre sostenere per il supporto professionale nella gestione dei fondi di investimento.
Esiste poi l’opzione dei Titoli di Stato: i BOT ovvero Buoni Ordinari del Tesoro, i CCT ovvero Certificati di Credito del Tesoro, i CTZ ovvero Certificati del Tesoro Zero Coupon, i BTP.
Le possibilità sono quindi piuttosto numerose per chi vuole investire senza rischi e ottenere risultati interessanti.