Abbiamo parlato spesso di investimenti e delle varie possibilità a disposizione di chi desidera investire denaro, oggi esaminiamo quali sono le migliori strategie per ottenere un rendimento interessante, con un rischio limitato, nel breve termine.
Gli investimenti a breve termine e a basso rischio sono sicuramente tra quelli più ricercati in questo momento, un periodo in cui la situazione economica non permette a molti di pensare nel lungo termine e in cui i rischi devono essere limitati il più possibile.
La prima cosa da considerare è che, come tutti sanno, i rendimenti sono strettamente legati al rischio che si accetta di correre.
Investimenti a basso rischio e a breve termine non possono quindi permettere guadagni esagerati, esiste comunque la possibilità di ottenere risultati interessanti facendo le scelte giuste.
La prima soluzione è rappresentata dai conti deposito, un prodotto finanziario che garantisce, a chi sceglie di vincolare il proprio denaro per un determinato periodo di tempo, rendimenti interessanti.
I conti deposito hanno scadenze diverse, da tre a ventiquattro mesi, e rappresentano quindi una possibilità interessante per chi vuole investire il denaro a breve termine.
In articoli precedenti abbiamo parlato di diversi prodotti di questo tipo, è quindi possibile trovare sul sito le opinioni su Rendimax di Banca Ifis, Banca Sistema e Cash Park.
L’alternativa principale ai conti deposito, per chi cerca investimenti a breve termine e sicuri, è rappresentata dai BOT.
I titoli di Stato, nonostante non sia previsto il rimborso in caso di default dell’Italia, sono comunque considerati investimenti a basso rischio.
Il rendimento è però inferiore a quello offerto dai conti deposito, il vantaggio è legato alla facilità di smobilizzo dell’invesimento.
I BOT possono essere infatti venduti in qualsiasi momento al valore di mercato, che può essere superiore o inferiore a quello di acquisto.
Questa possibilità non esiste invece per i conti deposito, se si decide per l’estizione antivipata, non si avrà la remunerazione dell’investimento.
Se si è sicuri di non necessitare del denaro investito prima della scadenza, i conti deposito rappresentano quindi la soluzione migliore per chi vuole investire denaro in modo sicuro e a breve termine.
In caso contrario, meglio utilizzare i BOT e avere la possibilità di concludere l’investimento in qualsiasi momento.