Quando si pensa di investire a breve termine, occorre verificare quali sono gli strumenti migliori che il mercato mette a disposizione, a fronte di un vincolo che raggiunge, al massimo, un anno di tempo.
Possiamo in realtà considerare anche investimenti a brevissimo termine, per esempio vincoli di tre mesi rinnovabili, ma partiamo dalla regola principale per chi desidera investire, ovvero la diversificazione degli investimenti.
Occorre infatti tenere presente che tutti gli investimenti sono, per definizione, soggetti a perdite , anche quelli a bassissimo rischio. Il modo migliore in investire è quindi quello di diversificare.
Tra gli investimenti a breve termine principali troviamo i BOT, i Buoni Ordinari del Tesoro, che in questo momento possono essere un valido investimento. È possibile scegliere Bot a 3, 6, 12 mesi, al termine dei quali potremo rivendere le nostre obbligazioni o rinnovarle per un altro periodo di tempo. Si tratta di investimenti con rendimenti limitati ma con un rischio molto basso.
Esistono poi i Pronti contro Termine, ovvero degli investimenti vincolati sui titoli. Nella pratica, si acquistano da un soggetto azioni che il soggetto stesso, che è normalmente l’istituto bancario, si impegna a riacquistare alla cifra prestabilita alla data prestabilita. Il consiglio è quello di leggere la guida sui Pronti contro Termine 2013 che abbiamo pubblicato in passato per capire meglio le caratteristiche di questo tipo di investimenti.
Sempre a breve termine e sicuri sono i Conti Deposito, ovvero depositi vincolati, con una scadenza predeterminata ed un tasso prefissato. Sia il capitale che gli interessi vengono acquisiti in una unica soluzione, alla scadenza del conto deposito.