Vediamo come investire 20000 euro nel 2014 proponendo alcune soluzioni che permetto di investire i soldi a breve termine e con pochi rischi. Tra le richieste più frequenti che un consulente finanziario riceve dalla propria clientela vi è, infatti, quella di trovare una soluzione adatta che consenta di effettuare un investimento sicuro e senza bloccare il capitale. Ovviamente chi chiede questo già sa in partenza che, viste le due condizioni appena indicate, non potrà trovare alti rendimenti.
La condizione temporale, ovvero investire i soldi a breve termine, non permette di spuntare un alto tasso di interesse visto che qualsiasi ente che andremo a finanziare ci pagherà in base al tempo che gli permetteremo di usare il nostro denaro, se avrà la garanzia che per tre mesi non chiederemo la restituzione del nostro denaro ci darà una remunerazione inferiore rispetto al caso in cui garantiamo di non richiedere il rimborso per dieci anni, ma superiore rispetto al caso in cui avessimo prestato il denaro per solo trenta giorni. Più sarà lunga la scadenza del prestito, insomma, più aumenterà il tasso di interesse che riceveremo anche perché più cambia la situazione di rischio che ci assumiamo, è facile intuire se un ente ci rimborserà nell’arco di trenta giorni, mentre è molto più complesso capire se lo farà tra dieci anni.
Allo stesso modo, l’investimento sicuro, ovvero a basso rischio, non permette alti rendimenti perché, come abbiamo iniziato a accennare prima, il tasso di interesse tiene in considerazione la probabilità di rimborso del capitale, più è probabile che il capitale sarà rimborsato, meno interessi percepiremo, più aumenta il rischio di non vedere restituito il capitale, più interessi percepiremo. Per questo motivo, le obbligazioni tedesche rendono generalmente meno delle italiane, che a loro volta rendono meno di un investimento in un paese in via di sviluppo.
Quindi se ci troviamo nella situazione di potere investire 20000 euro nel 2014, e volessimo optare per un investimento sicuro e veloce, la migliore soluzione rimangono probabilmente i BOT, ovvero i Buoni Ordinari del Tesoro, nelle scadenze di 3 mesi, 6 mesi o 12 mesi, in base alla durata con cui vogliamo prestare il nostro denaro. Nel valutare però i vari scenari di investimento, informiamoci presso la nostra banca, su quali commissioni ci addebiterà per l’acquisto del BOT e l’incasso della liquidazione a scadenza, piuttosto che una vendita anticipata, oltre che eventuali tasse che pagheremo. In molti casi infatti risulta più comodo e più semplice, volendo fare un investimento a basso rischio e a breve termine, vincolare 20000 in un conto deposito.