Una delle tipologie di investimenti sicuri più utilizzati dagli italiani in questi ultimi anni è rappresentata dai Buoni Fruttiferi Postali, che hanno raggiunto un buon tasso di interesse e quindi garantiscono all’investitore un guadagno accettabile nel medio periodo di tempo con rischi limitati. In questa guida spieghiamo cosa sono i Buoni Fruttiferi Postali e quale tipo di rendimento permettono di averre.
Cosa sono i Buoni Fruttiferi Postali? I buoni fruttiferi postali sono dei depositi per cui è previsto un solo versamento e un solo rimborso.
In sostanza abbiamo una somma di denaro vincolato che periodicamente frutta degli interessi e garantisce quindi un rendimento.
I buoni fruttiferi postali risultano essere garantiti dallo Stato, per questo motivo vengono considerati sicuri.
Esistono diversti tipi di buoni fruttiferi postali.
-Buoni ordinari. Garantiscono un rendimento tra l’1,45 e il 5,20% che dipende dalla durata dell’investimento. Più il possesso dei titoli sale, più aumenta il rendimento.
La durata massima è di venti anni e risulta essere possibile il rimborso anticipato del capitale con il pagamento degli interessi maturati, se il rimborso avviene dopo dodici mesi..
-Buoni indicizzati all’inflazione. Il rendimento in questo caso è composto da una parte fissa e da una variabile che dipende all’inflazione.
Il funzionamento è uguale a quello dei buoni ordinari, il rendimento aumenta quindi con la durata dell’investimento e risulta essere possibile il rimborso anticipato.
La durata massima è di dieci anni. Per quanto riguarda il rimborso anticipato, il pagamento degli interessi avviene solo se il rimborso è chiesto dopo che sono passato almeno diciotto mesi.
-Buoni fruttiferi postali diciotto mesi. Hanno durata di diciotto mesi e possono essere rimborsati anticipatamente in qualsiasi momento.
In questo caso gli interessi vengono rimborsati se sono passati almeno sei mesi.
I buoni fruttiferi postali rappresentano quindi una soluzione interessante per chi cerca investimenti sicuri.