I fondi comuni di investimento risultano essere istituti di intermediazione finanziaria che hanno come obiettivo quello di investire i capitali ottenuti dai risparmiatori.In pratica, il piccolo investitore che non vuole perdere il proprio denaro, chiede alla società di gestione di occuparsi degli investimenti.
Esistono vari tipi di fondi comuni che si differenziano per i settori di investimento
-Fondi Azionari. Investono in azioni e obbligazioni convertibili in azioni che hanno un livello di rischio superiore rispetto a altri tipi di investimenti ma che possono anche garantire rendimenti più elevati.
-Fondi Obbligazionari. Investono in obbligazioni ordinarie. Si tratta quindi di investimenti con un livello di rischio basso ma che solitamente non permetteono rendimenti elevati.
–Fondi Immobiliari. Si tratta di un tipo di fondi di cui abbiamo parlato in un articolo precedente e che investono principalmente in immobili.
-Fondi Bilanciati. Cercano di bilanciare le varie tipologie di investimento in modo da limitare i rischi e di ottenere comunque rendimenti interessanti.
I fondi comuni di investimento sono caratterizzati da tre elementi principali.
-I fondisti. I risparmiatori che partecipano al fondo con il proprio capitale.
-La società di gestione. La società che si occupa di avviare il fondo, stabilire le regole e gestire gli investimenti.
-La banca. L’istituto di credito che custodisce i titoli che fanno parte del fondo e che ha il compito di controllare che le attività seguano quelle che sono le norme stabilite dalla Banca d’Italia.
I fondo comuni di investimento comportano anche alcune spese.
-Commissione d’ingresso. Viene pagata quando viene effettuato il primo versamento e solitamente è inversamente proporzionale all’investimento.
-Commissione di gesione. Si tratta delle spese che il fondista deve sostenere per la gestione del fondo e che sono solitamente pagate mensilmente.
-Commissione sui risultati. In alcuni casi i fondi prevedono una commissione se il rendimento supera un determinato valore.
I fondi comuni di investimento rappresentano quindi una soluzione interessante per chi vuole investire.