Cosa sono i fondi immobiliari? la risposta la daremo in questa guida che introduce un mondo nuovo per alcuni e chiarisce dei dubbi per ch ha già sentito parlare di questa forma di investimento.
Come funzionano i fondi immobiliari? I fondi immobiliari si caratterizzano per il modo in cui viene investito il patrimonio.
L’invesimento avviene in misura non inferiore ai due terzi in beni immobili, diritti reali immobiliari e partecipazioni in società immobiliari.
I fondi immobiliari sono chiusi, questo significa che prevedono un diritto al rimporso della quota sottoscritta solo a una determinata scadenza.
Il dl 351 del 2001 e il dm 47 del 2003 hanno introdotto la possibilità di emissioni di quote successive e di rimborsi anticipati.
La durata di questa tipologia di investimenti va da un minimo di dieci a un massimo di trenta anniIl funzionamento dei fondi immobiliari è piuttosto semplici, questi vengono infatti creati con un determinato patrimonio che cambia in base alle normali variazioni di valore dei beni.
Questo patrimonio viene diviso in un determinato numero di quote.
La fase iniziale è quella della sottoscrizione. viene quindi raccolto un certo ammontare di denaro dai sottoscrittori che servirà poi per gestire il portafoglio.
Le sottoscrizioni rimangono aperte fino a quando non viene raggiunto l’ammontare previsto.
Nella seconda fase, vengono scegli gli immobili su cui investire.
La scelta viene effettuata in base alle regole del fondo, in alcuni casi vengono quindi rilevati immobili residenziali mentre in altri vengono preferiti quelli commerciali o zone da edificare.
Le quote, che possono essere sottoscritte solo nella fase iniziale e rimborsate solo alla scadenza, possono essere acquistate e vendute sul mercato.
La quotazione in un mercato regolamentato è infatti prevista dalla legge.
Come per tutti gli investimenti, anche per i fondi immobiliari sono presenti vantaggi e svantaggi che è importante conoscere.
Il principale vantaggio è da individuare nella possibilità di differenziare i propri investimenti, i fondi immobiliari sono infatti uno strumento relativamente nuovo e offrono una possibilità diversa rispetto a quella data da fondi comuni e obbligazioni.
Si tratta poi di investimenti che non sono legati ai mercati finanziari o a altri indici.
Lo svantaggio è quello della durata, si tratta infatti di investimenti a medio e lungo termine e quindi non sono possibili tutti.
Bisogna infatti considerare che, anche se è possibile negoziarli prima della scadenza, trovare un compratore è spesso più diffile rispetto a quanto avviene per le azioni.