I Fondi Strutturali Europei sono i fondi che vengono messi a disposizione dalla Unione Europea e che vengono tipicamente erogati tramite le Regioni.
Lo scopo di tali fondi è contribuire alle politiche di sviluppo interno e di coesione sociale e vanno quindi a finanziare progetti di ampio respiro e della durata di qualche anno, con una programmazione suddivisa nei diversi anni e messa in campo, con interventi di vario tipo dalle Regioni.
All’interno dei programmi, tipicamente portati avanti per più anni, vengono messe a punto iniziative di vario genere, tutte volte ad aumentare la coesione sociale ed a favorire, ovviamente, lo sviluppo della occupazione.
All’interno di questa programmazione portata avanti dalle Regioni, rientrano interventi di diverso genere, dalla riqualificazione del personale non più occupato, alle politiche di integrazione lavorativa delle fasce deboli, a interventi strutturali di fornitura di servizi territoriali che siano significativi per lo sviluppo economico e sociale della popolazione.
I fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea sono di diverso tipo e sono destinati a scopi diversi.
I Fondi Europei Strutturali di Sviluppo Regionale hanno come scopo quello di mettere in atto iniziative volte sia a promuovere la coesione economica ,sia a supportare lo sviluppo della occupazione.
I Fondi Sociali Europei hanno invece lo scopo di sostenere le politiche mirate alla occupazione dei diversi Stati membri, mentre a sostegno delle attività agricole esistono i Fondi Europei Strutturali Agricoli e a sostegno delle attività legate alla pesca e della acquacoltura esiste lo Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca.
Gli strumenti di finanziamento erogati si possono trovare in modo dettagliato sia sul sito istituzionale nazionale Governo.it, sia sul sito istituzionale della Unione Europea.
I fondi stanziati vengono dettagliati e ne viene dichiarata sia la destinazione che, ovviamente, il progetto pluriennale cui sono destinati.