Avrai già sentito talvolta parlare di fattura quietanzata, in questo articolo spieghiamo quando si utilizza e cosa rappresenta a livello fiscale.
Per quietanza si intende un documento formale tramite il quale un creditore dichiara di aver già ottenuto la somma indicata nella fattura stessa. Si parla in questi casi di prova documentale precostituita.
Chi paga la somma in questione, ovvero il soggetto debitore, ha facoltà di chiedere e diritto di ottenere la quietanza scritta nel momento stesso in cui adempie all’obbligazione a cui fa capo. La quietanza al suo interno deve indicare sia il tipo di obbligazione, sia la prestazione eseguita.
In sostanza tramite questo documento, il creditore afferma di non poter pretendere più nulla dal debitore e che quindi ogni rapporto di pendenza è stato chiuso.
Talvolta vengono anche utilizzate dai datori di lavoro a fronte di un licenziamento o dimissione da parte del lavoratore: con una quietanza scritta e firmata, il prestatore di lavoro dichiara di aver ricevuto quanto gli spettava e di non poter avanzare alcuna richiesta futura nei confronti del datore di lavoro.
Per ritenersi valida, la fattura per quietanza deve indicare necessariamente la dicitura per quietanza e la firma del creditore, senza la quale perde di significato.
Ecco un esempio di fattura per quietanza
Fattura per quietanza numero _____________________ Data __/__/_____
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ documento n. _______________ rilasciato da ____________________, C.F. ______________________ P.IVA __________________________, in qualità di rappresentante legale dall’impresa denominata ______________________ con sede legale in via ________________ numero _____________ nel Comune di ________________
DICHIARA
che la fattura numero _____________________ del __/__/____ per un totale di euro _______________________ emessa nei confronti della ditta denominata _______________________________ con sede legale in via ___________ numero _________________________________ nel Comune di ______________________________ Partita IVA ____________________________________________
è stata da questa interamente saldata in data __/__/____ a mezzo _________________________________.
Si rilascia pertanto questa quietanza non avendo null’altro da pretendere. La presente libera totalmente la ditta sopracitata da qualsiasi vincolo.
Luogo e data _______________________________
Firma ________________________________
Molto semplice.