Oggi vediamo dove trovare un fac simile e modello di fattura da scaricare. Per chi sta aprendo una nuova attività, potrebbe essere utile cercare in internet modelli di fattura da utilizzare, scaricabili e personalizzabili, che forniscano una traccia.
Occorre ovviamente distinguere tra le varie tipologie di Partita IVA, selezionando un modello di fattura che sia adeguato alle proprie necessità.
Un sito in cui è possibile scaricare modelli, ma in cui si trovano anche molte utili indicazioni sulla compilazione delle fatture, ma non solo, è il sito Lafattura.net.
Nella pagina troviamo, tra gli altri documenti, diversi modelli di fatture, relativi ai diversi tipi di attività.
I modelli di fattura, scaricabili ed ovviamente personalizzabili, sono in formato Excel e sono suddivise per le diverse categorie di soggetti che sono tenuti ad emettere fattura:.
Per le imprese, inclusi gli artigiani e le ditte individuali, troviamo due modelli di fattura, uno per le imprese in regime ordinario o forfettario, l’altro per le imprese con regime dei minimi.
Per gli agenti troviamo tre modelli a seconda del regime fiscale scelto: regime ordinario, regime dei minimi, regime forfettario.
Per i professionisti sono presenti 4 modelli di fatture scaricabili: per i professionisti iscritti ad un albo, con regime ordinario, per i professionisti senza cassa, ovvero senza albo, in regime ordinario, per i professionisti con regime dei minimi e per professionisti con regime fiscale forfettario.
Oltre ai diversi modelli di fattura scaricabili, troviamo, sempre in formato Excel, anche un comodo modello, scaricabile e personalizzabile, di ricevuta per prestazioni occasionali, che potrebbe tornare utile in caso di prestazione per attività che non siano comprese nel tipo di Partita IVA aperto.
Ovviamente, prima della emissione della vera è propria fattura, sarà bene preparare il modello e farne verificare la congruità al nostro commercialista, sicuramente la persona più aggiornata in fatto di adempimenti fiscali.