In un articolo precedente abbiamo parlato del ravvedimento operoso 2013, oggi spieghiamo in cosa consiste e come utilizzare il codice tributo 8911 che è collegato a questo argomento.
Il ravvedimento operoso consiste nel pagare con un certo numero di giorni di ritardo una tassa andata in scadenza. Si definisce operoso, perché il contribuente provvede da solo a risolvere la situazione prima di un controllo fiscale.
Nel caso dobbiate ravvedervi per il pagamento di un’imposta, dovrete calcolare l’interesse applicato per i giorni di ritardo, troverete il tasso applicato sulla cartella esattoriale, e utilizzare il modello F24, che potete recuperare anche online.
Il codice tributo 8911 può essere utilizzato per il pagamento di diverse imposte dovute dalle aziende, IRAP, IVA, imposte sostitutive. Anche se inviate in ritardo la dichiarazione dei redditi, potrete ravvedervi con il codice 8911 e il modello F24, pagando le relative sanzioni.
Maggiori informazioni sono disponili sul sito dell’Agenzia delle Entrate dove troviamo una guida dettagliata su come compilare il modello F24 quando si ha la necessità di utilizzare il codice tributo 8911 per effettuare il pagamento.