In questa guida spieghiamo a cosa serve e come utilizzare il codice tributo 3850.
Le nuove imprese hanno l’obbligo della registrazione presso la Camera di Commercio, l’inserimento nel Registro delle Imprese prevede l’obbligo anche di un’imposta annuale, definita diritto annuale, che si può pagare annualmente con il modello F24, oppure direttamente presso la Camera di Commercio.
Il primo importo per la registrazione dell’attività verrà pagato presso la Camera di Commercio o tramite modello F24 entro trenta giorni dalla domanda di registrazione. La scadenza per l’imposta annuale è fissata solitamente per il 16 Giugno dell’anno in corso, nel caso in cui la scadenza cadesse di giorno festivo, avrete tempo fino al primo giorno lavorativo successivo.
Risulta essere possibile il pagamento tardivo dopo la data di scadenza, ma sappiate che in questo caso dovete calcolare una maggiorazione dello 0,40% sull’importo iniziale, se pagate a luglio, oppure dello 0,80%, se pagate a agosto. In questo modo, sarete in grado di ravvedervi e eviterete accertamenti fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il codice tributo da utilizzare per l’imposta di registro è il codice 3850. L’importo dell’imposta di registro varia in base alle direttive del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate troviamo una pagina dedicata al codice tributo 3850 con un esempio in cui viene mostrato come compilare il modulo F24 per effettuare il pagamento.