Quando si compila il modulo F24, è necessario specificare il codice tributo e in questo articolo spieghiamo in modo dettagliato uno dei codici più comuni, il codice tributo 3812 che è sicuramente importante.
Il codice tributo 3812 è relativo all’acconto prima rata dell’Irap, secondo quanto stabilito dall’art. 17 comma 3 del DPR n. 435 del 7 dicembre 2001, l’acconto Irap deve essere versato in due rate.
La prima rata, pari al 40%, deve essere versata entro il termine stabilito per il pagamento delle imposte a saldo utilizzando il codice tributo 3812.
Bisogna ricordare che la prima rata non è dovuta se l’importo non supera 103 euro e che il versamento può essere fatto entro il trentesimo giorno successivo al termine stabilito con una maggiorazione dello 0,40%.
La compilazione del modulo F24 per il pagamento dell’acconto prima rata Irap è piuttosto semplice, sul sito dell’Agenzia delle Entrate troviamo una guida che mostra in modo piuttosto preciso come utilizzare il codice tributo 3812 per fare il pagamento.