In questa guida spieghiamo a cosa serve il codice tributo 7085 e come utilizzarlo.
Le società per azioni, così come le società a responsabilità limitata, hanno l’obbligo di pagare annualmente l’imposta di bollo sui registri contabili. L’imposta è annuale e viene pagata il 16 Marzo di ogni anno. Per il 2013, dato che il 16 Marzo sarà di sabato, gli italiani avranno tempo per pagare con il modello F24 fino al 18 Marzo, il lunedì successivo. Le società possono dedurre queste spese per il pagamento di Ires e Irap.
L’importo da pagare dipende dal capitale sociale
-Se il capitale sociale è inferiore o uguale a 516.456,90 Euro, la società deve pagare un’imposta di 309,87 Euro.
-Se, invece, viene superata questa cifra, anche l’aumenta, arrivando a 516,46 Euro.
Se il capitale dovesse ridursi, oppure aumentare quest’anno, l’importo non cambierà per lanno, ma sicuramente influirà sul pagamento dell’imposta per l’anno prossimo. Il codice tributo per il pagamento della tassa con il modello F24 è 7085. Ricordatevi che, se viene superata la scadenza, è comunque possibile pagare grazie alla formula del ravvedimento operoso. Più in ritardo pagherete, più sarà difficile, però, venire incontro agli interessi di mora.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate troviamo informazioni utili su come utilizzare il codice tributo 7085 per effettuare il pagamento tramite il modulo F24 in modo semplice.