In questo articolo proponiamo alcune informazioni utili sul ravvedimento operoso 2013.
Il ravvedimento operoso è un modo semplice per non incappare in ulteriori sanzioni per l’omesso pagamento nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. Il ravvedimento operoso si può utilizzare anche in caso di cartelle esattoriali, oppure per tasse comunali che non siete riusciti a pagare in tempo.
Il ravvedimento operoso è un pagamento successivo alla scadenza della notifica, ma di pochissimi giorni, meno di 30 giorni a partire dalla scadenza dell’atto. Con il ravvedimento operoso pagherete comunque la penale e gli interessi di mora, ma questi saranno molto ridotti rispetto alle sanzioni che graveranno se farete passare troppo tempo.
Il decreto legge di riferimento per il contribuente è il D.lgs. 471/97, all’articolo 13. Il ravvedimento operoso può essere utilizzato anche se abbiamo pagato solo una parte del dovuto. Gli interessi di mora e le sanzioni di base saranno conteggiate sull’importo mancante. Per ravvedersi immediatamente, dovrete pagare
-Il dovuto, oppure la somma mancante al vostro pagamento.
-La sanzione, pari al 3,75% del dovuto se pagate entro 30 giorni dalla scadenza, è pari al 6%, invece, se pagate entro l’anno dall’emissione della cartella da pagare.
-Gli interessi di mora applicati al mancato pagamento.
Se la scadenza dei trenta giorni dovesse capitare in un giorno festivo o prefestivo, potete sempre utilizzare il ravvedimento operoso il primo giorno lavorativo dopo la scadenza.
Il ravvedimento operoso può essere richiesto da qualsiasi contribuente. Ne vengono esclusi solo coloro che hanno subìto un accertamento da parte della Guardia di Finanza per il mancato pagamento, perché il ravvedimento operoso intende prevenire questi controlli permettendo al contribuente di mettersi in regola da solo. In caso di visita delle Forze dell’Ordine, però, i contribuenti avranno già ricevuto da mesi i provvedimenti di notifica e avranno avuto tutto il tempo per utilizzare il ravvedimento operoso nei termini stabiliti dalla legge.