07. January 2016 · Comments Off on Vantaggi e Svantaggi delle Carte di Credito · Categories: Carte di Credito, Guide

La carta di credito è una tessera di plastica emessa da una banca o da un altro ente creditizio che ti dà diritto disporre di un credito, cioè a fare delle spese o ottenere anticipo di contante presso sportelli automatici (ATM) o sportelli bancari, e pagare in un periodo successivo. Il rimborso delle somme dovute può avvenire a saldo o in forma rateale (carta revolving).

Al momento dell’utilizzo presso un esercente, il titolare digita il PIN o appone una firma sull’apposito “ordine di pagamento”, e ne riceve copia.

In caso di anticipo di contante presso ATM, il titolare deve digitare un codice segreto (c.d. P.I.N., “Personal Identification Number”) preventivamente attribuitogli.

La carta di credito è anche accettata per effettuare prenotazioni e pagamenti a distanza, per esempio prenotare un soggiorno in albergo o per fare acquisti on line.
Gli Emittenti di carte di credito, aderendo ai circuiti di pagamento internazionali (quali, per esempio, MasterCard e Visa, sono in grado di garantire la validità della carta in tutto il mondo.

Usare la carta di credito è semplice e comodo, perché

concede un fido al titolare, che varia sulla base di valutazioni effettuate dall’Ente emittente la carta;

l’addebito degli importi spesi avviene il mese successivo (in media 25 giorni dopo, lasso di tempo che è definito “grace period”), diversamente da quanto accade con la carta di debito in cui l’addebito è immediato sul conto corrente;

si possono effettuare acquisti indipendentemente dalla quantità di denaro presente sul conto corrente

la carta è accettata in tutto il mondo e consente di saldare acquisti effettuati all’estero senza cambiare valuta

il rimborso delle spese effettuate può essere adattato alle capacità di risparmio del titolare, pagando a saldo ogni mese oppure attraverso rate mensili di importo prefissato

offre in molti casi numerosi servizi aggiuntivi,, coperture assicurative sui beni acquistati e assistenza medico-sanitaria

offre in alcuni casi l’opportunità di disporre di carte aggiuntive familiari (intestabili a un membro della famiglia del titolare) che fanno riferimento allo stesso conto corrente, consentendo il risparmio sulle spese

accredita il titolare: gli esercenti preferiscono i pagamenti con la carta perché escludono i rischi di falsificazione legati al contante e danno garanzia di solvibilità. È per questo motivo che è possibile prenotare telefonicamente in tutto il mondo.

Ridurre il denaro contante in circolazione contribuisce alla crescita economica e tecnologica di un Paese. In che modo? L’uso di monete e banconote ha un costo di gestione che grava sulla Pubblica Amministrazione, sulle imprese e sulle banche.