Le carte ricaricabili sono sempre più diffuse, in questo articolo vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo strumento.
Per utilizzare una carta ricaricabile, spesso non è neanche necessario avere un conto corrente, ma basta farne richiesta presso gli sportelli bancari. Le carte ricaricabili sono simili alle normali carte di credito nell’aspetto, cambia solo il funzionamento.
Con la carta di credito prepagata, il cliente inserisce del denaro attraverso la procedura di ricarica, che può avere un costo variabile. Dato che il denaro presente nella carta è dell’intestatario della carta, il cliente non deve nulla alla banca e può fare i propri acquisti in tutta sicurezza.
Terminato il contante ricaricato, la carta non può essere più utilizzata fino alla prossima ricarica. Le carte ricaricabili possono essere richieste dai genitori che vogliono dare ai figli la possibilità di effettuare acquisti direttamente online e hanno diversi vantaggi
-Non dovremo pagare un canone annuo per gestire un conto visto che questo non è necessario.
-Potremo usare la carta ovunque, perché fa parte dei circuiti internazionali, come VISA o MasterCard.
Lo svantaggio principale della carta ricaricabile è quello relativo alla procedura di ricarica, questa viene fatta presso gli sportelli della banca e quindi è necessario visitare l’istituto di credito.
Un altro elemento da valutare è rappresentato dal costo delle ricariche, in alcuni casi questi risultano essere infatti piuttosto elevati, è quindi importante informarsi prima sulle spese che derivano da questa operazione in modo da valutare con attenzione la convenienza della carta ricaricabile.