In questa guida spieghiamo in cosa consiste una carta di credito virtuale e come funziona.
Gli acquisti che vengono effettuati online vengono tipicamente pagati attraverso carta di credito. Sicuramente il modo che è più veloce, praticamente immediato, più conveniente e, a volte, è proprio l’unico modo per potere acquistare alcuni beni.
Le carte di credito ricaricabili nascono successivamente, appositamente per potere effettuare acquisti online in tutta sicurezza, senza la necessità di inserire i dati di una nostra eventuale carta di credito. Nascono quindi le carte di credito ricaricabili, emesse dai diversi istituti di credito.
La sicurezza delle ricaricabili nasce dal fatto che il platfond è limitato all’importo esatto che noi ricarichiamo, ergo per acquistare in tutta sicurezza, ci basta ricaricare dell’importo esatto della spesa, senza lasciare denaro sulla carta e senza avere, con questa carta, un credito aperto più o meno grande con la banca.
Lo step successivo non poteva che essere una vera e propria carta di credito virtuale. Non è una vera e propria carta, ma una modalità sicura avanzata per inserire i dati della nostra carta: anziché inserire il numero della nostra carta, verrà infatti inserito un numero generato in modo casuale detto PAN virtuale, che sarà valido solo per quel singolo acquisto, su quel singolo sito, nella pratica, al numero di carta di credito inviato tramite internet, si sostituisce un ID unico di transizione che, appena inserito, non sarà più valido per transazioni successive.