In questa guida spieghiamo in cosa consiste il numero carta di credito. Tutte le carte di credito sono dotate di un codice univoco, stampato sulla superficie, che appartengono a quella carte e solo a quella.
I vari gruppi di codici hanno significati diversi e servono per identificare diverse cose.
Esiste il Numero di Carta di Credito, ci sono i codici CVV e CVC e, ovviamente non stampato sulla carta di credito stessa, anche il codice PIN, un numero che occorre ovviamente tenere bene memorizzato e che permette l’utilizzo della carta.
Il Numero di Carta di Credito, quello che si trova stampato sulla parte frontale della carta, è un numero di sedice cifre.
Il Codice CVC è un codice di sicurezza che si trova sulla parte posteriore della carta di credito. Il CVC, ovvero il Card Verification Code, è un numero a tre cifre e serve a validare il numero da voi inserito per molte operazioni online.
Il Codice CVV è il Card Verification Value. Normalmente lo si trova stampato sulla facciata della propria carta di credito o, a seconda dei tipi di carta di credito, a volte anche sul retro. È un codice riconoscibile perché è composto da quattro cifre numeriche.
Il Codice PIN è il codice privato, che non va mai rivelato, e che viene utilizzato quando, effettuando un pagamento con carta di credito, ci viene consegnato il terminale in cui digitare il codice PIN.
Per i pagamenti online viene richiesto ovviamente il numero di Carta di Credito e anche il codice di verifica, tipicamente il Codice CVC. Attenzione, nessun sito per nessun tipo di acquisto online e per nessun tipo di pagamento vi verrà mai chiesto di digitare in internet il vostro Codice PIN per eseguire un acquisto di beni o di servizi.
In caso un sito di acquisti richiedesse di inserire il vostro PIN, quello che digitate facendo acquisti o prelievi fisici, non esitate a segnalare tale sito alla Polizia Postale.