In questo articolo vediamo quali sono vantaggi e svantaggi di comprare online. Ormai acquistare prodotti in internet, non solo di elettronica ma di qualsiasi tipo fino ai generi alimentari, è diventato una prassi comune.
Del resto comprare online presenta indubbi vantaggi. Prima di tutto si fa tutto da comodamente seduti a casa propria, basta code nei negozi, basta traffico, basta muoversi da un negozio all’altro. In termini di risparmio tutto questo è notevole, e non parliamo solo di risparmio di tempo, andare da un negozio all’altro, sempre che non ci andiamo a piedi o in bicicletta, ha un costo. Vuoi per la benzina o il gasolio, vuoi per il parcheggio, vuoi per mille altre ragioni muoversi in macchina piuttosto che con mezzi pubblici alternativi costa e comprare in internet ci permette di risparmiare tutto ciò.
Secondo motivo valido per comprare online è la varietà a disposizione, effettivamente un negozio, per quanto grande che sia, non può avere a disposizione l’incredibile varietà di prodotti che ci sono in certi store online come Amazon o eBay. Questo è anche ovvio visto che un negozio avrà solo i propri prodotti mentre sui siti che abbiamo citato, come se fossimo in un immenso centro commerciale, si affacciano migliaia di rivenditori, ognuno apportando prodotti, alcuni dei quali magari li possiedono anche gli altri, altri prodotti invece no, venendosi a creare così una ampia varietà.
Ma se da un lato si crea varietà, dall’altro si crea concorrenza per i prodotti in comune con altri rivenditori, così nascono offerte su offerte che fanno ulteriormente abbassare i costi. A aiutare questo trend di riduzione dei costi, il fatto che effettivamente un negozio online ha costi inferiori rispetto a uno fisso, certo si devono pagare gli spazi online ma a costi infinitesimamente inferiori rispetto all’affitto di un negozio fisico e soprattutto non si devono assumere dipendenti.
Se ma merce non piace, esiste il diritto di recesso e di restituire il prodotto qualora non corrispondesse con le aspettative.
Bisogna però considerare che i rischi ci sono anche comprando online, prima di tutto, come sempre, attenzione ai furbi. Anche in Internet, ma potremmo meglio dire particolarmente online, ci sono i furbi, acquistare da grandi e noti marchi online ci tutela in questo senso perché avremo la copertura di aziende serie, magari quotate in borsa.
Ma il vero svantaggio è sotto il profilo occupazionale e fiscale. Certo in apparenza questo importa poco perché probabilmente non ci tocca in prima persona, ma i negozi online hanno portato alla chiusura di piccoli e medi negozi, con un impatto pesante dal punto di vista della disoccupazione, già elevata per effetto della crisi economica. Risulta infatti più conveniente chiudere il negozio, disdire i contratti di affitto e licenziare i dipendenti per vendere online che tenere duro mantenendo aperto il negozio, e i consumatori, del resto, se preferiscono comprare online, confermano che è proprio questo quello che vogliono si faccia.
Dal punto di vista fiscale, infine, mentre il negozio fisico è bene o male certo che paga le tasse in Italia, quelli online non è detto, non disponendo di una sede fisica è più facile pagare le tasse laddove conviene, ovvero in quei paesi che hanno una tassazione inferiore rispetto all’Italia, contribuendo dunque a inasprire la situazione economica italiana.