Oggi spieghiamo quale risulta essere la definizione e il significato di rimessa diretta.
Per rimessa si intende uno spostamento di denaro che sia esso contante o tramite conto bancario, da un soggetto che si chiamerà ordinante ad un altro detto beneficiario. Nel caso di bonifico bancario, per esempio, la banca agisce in qualità di intermediario della transazione.
Quindi bonifico bancario e rimessa diretta bancaria possono essere considerati sinonimi, ovvero il bonifico bancario può essere considerato una rimessa diretta, ma è anche vero che ne è solo un sottoinsieme.
La rimessa può avere carattere di revocabilità o di irrevocabilità, ovvero in quest’ultimo caso, chi ordina il pagamento non può più tornare sui suoi passi.
Le rimesse bancarie sono come detto prima i bonifici tra conti correnti, ma anche il pagamento di assegni o i trasferimento di fondi all’estero. Salvo che per gli assegni, la banca è obbligata ad eseguire l’operazione alla data indicata.
I bonifici devono avere obbligatoriamente una data massima entro la quale sarà accreditata la somma al beneficiario.
Il termine rimessa diretta si usa comunemente come formula nelle fatture, e si intende che il pagamento deve essere fatto direttamente dal debitore, senza ulteriore avviso o sollecito, nelle mani del fornitore. Ci possono essere, invece, le rimesse a 60, a 90 giorni, che stanno a significare che l’effettivo pagamento giungerà tramite rimessa ma dopo tot giorni dall’emissione della fattura.
Il fornitore non avrà altri obblighi di comunicazione nei confronti del suo debitore che avrà il dovere di mantenere i termini imposti.
A volte si scambia il significato di rimessa diretta con pagamento immediato. Non è assolutamente la stessa cosa. Per ottenere un pagamento immediato, in fattura ci deve essere anche scritto pagamento vista fattura o pagamento a consegna fattura.
Risulta essere necessario quindi avere ben presente in mente il vero significato della rimessa, sia essa diretta nell’immediato o traslata secondo gli accordi, come descritto in fattura.
Si evitano così inutili problemi di fraintendimenti tra venditore e acquirente, fornitore e commerciante e altre figure di questo genere.
I metodo di pagamento è fondamentale e parte necessaria e imprescindibile di un accordo commerciale. Bisogna quindi saperlo specificare con i termini corretti.