Quando si desidera, per motivi legali, personali o affettivi, essere sicuri che la lettera o il pacco che dobbiamo spedire arrivi al destinatario senza problemi ed inconvenienti, possiamo utilizzare un mezzo molto pratico che richiede un dispendio minimo di tempo e di denaro.
La raccomandata con ricevuta di ritorno è uno dei modi più sicuri per spedire qualcosa di particolarmente importante. La ricevuta di ritorno stabilisce effettivamente l‘avvenuta ricezione della merce e indica anche la data in cui il tutto è arrivato nelle mani del destinatario.
Si può eseguire in un qualsiasi ufficio postale, facendo attenzione a compilare tutti i campi dell’invio in modo corretto, per non incorrere in qualche intoppo. Preparate a casa la busta per la lettera o il pacco da spedire. Andranno indicati tutti i dati del mittente e del destinatario.
In posta, chiedendo di poter spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno, ci verrà consegnato allo sportello un modulo simile ad una cartolina, ed un foglietto. Dobbiamo indicare tutti i dati del destinatario, quindi Nome, Cognome, Indirizzo completo senza dimenticare il codice di avviamento posale. Gli stessi dati vanno inseriti anche nello spazio dedicato al mittente, tu che spedisci, e saranno gli stessi che avremo indicato anche sulla busta, o sul pacco.
Più in basso ci sono alcune opzioni che innescano alcuni servizi aggiuntivi alla semplice raccomandata. Attenzione però di usufruirne solo se strettamente necessario: fanno lievitare notevolmente il prezzo della spedizione. Quindi vanno utilizzati sensatamente. Uno dei servizi da indicare però è raccomandata A.R.
Fino a questo punto abbiamo compilato tutto ciò che serve per una raccomandata semplice, ma per avere anche la ricevuta di ritorno, vanno inseriti tutti i dati anche sulla cartolina che l’impiegato postale ci avrà sicuramente consegnato. Questo modulo sarà spedito assieme alla raccomandata, ed il destinatario dovrà firmarlo per ricezione.
Dopo qualche giorno ce lo ritroveremo nella cassetta delle lettere.
Come tutte le cose, ci possono essere alcuni inconvenienti, come ad esempio quando il postino non trova il destinatario in casa per consegnare la lettera. In quel caso lascerà un avviso nella cassetta del soggetto, che avrà trenta giorni per andare alle poste con un documento di identità e ritirare la raccomandata. Qualora però non lo facesse per tempo, riceverai tutto indietro, lettera o pacco compresi. Ecco un altro motivo per il quale bisogna indicare tutti i tuoi dati in ogni foglio da compilare.