Costruire una casa a partire da zero presenta alcuni lati positivi e alcuni lati negativi. In questo articolo vediamo quanto costa costruire una casa.
Il lato negativo per eccellenza è il rischio di imbattersi in problemi inaspettati che potrebbero fare lievitare, anche in modo molto sensibile, i costi preventivati.
Sicuramente una casa costruita completamente da zero sarà una casa che risponde perfettamente ai nostri desideri, ma occorre assegnare un ruolo molto importante alla progettazione proprio perché un’attenta e accurata progettazione minimizza il rischio di imprevisti in corso d’opera.
Sicuramente la scelta del luogo è decisiva da molti punti di vista, non soltanto per la piacevolezza del posto in se. Ricordiamo infatti che la decisione finale sulla possibilità di costruire o meno sopra un determinato terreno e in una determinata condizione non è semplicemente limitata dalla edificabilità del terreno, ma a volte anche dalle caratteristiche del terreno stesso che lo rende inadatto all’edificazione.
Importante verificare la distanza degli allacciamenti della rete elettrica e della rete telefonica, poiché l’allacciamento dal palo alla nostra abitazione sarà a carico nostro.
I costi per una casa completamente nuova variamo in funzione di numerosissime variabili, molto legate anche alla zona in cui si vuole costruire e non solo alla tipologia di materiali scelti.
In generale, comunque, i prezzi possono tranquillamente essere equiparati ai normali prezzi delle nuove case pronte da impresa visto che una casa è fra quegli oggetti che non subiscono ricarichi a causa della catena di vendita visto che sono le imprese stesse di costruzione che mettono in vendita le case.
Se il pensiero di costruire una casa da zero si basa fondamentalmente su una idea di risparmio, allora è bene sapere che i costi, in realtà, rischiano di essere superiori.