L’apertura di una Partita IVA ha un costo minimo, che può addirittura essere azzerato scegliendo di aprire una Partita IVA online. il suggerimento è però sempre quello di fare aprire la Partica IVA da un commercialista, che vi indicherà anche il regime fiscale e il tipo di contabilità più adeguata e più conveniente per le vostre esigenze. Sicuramente è possibile evitare di servirsi di un commercialista, ma sicuramente è una scelta che potrebbe alla lunga rivelarsi davvero poco intelligente. Accantoniamo quindi un centinaio di euro per l’apertura della Partita IVA e passiamo ai costi veri e propri, quelli che si ripetono ogni anno.
Per poter parlare di costi, occorre distinguere fra i diversi tipi di Partita Iva, che avranno costi diversi a seconda della tipologia e che avranno anche costi diversi a seconda del ruolo della Partita IVA.
Tipicamente una Partita IVA lavora per cassa, ovvero si pagano le imposte a seconda di quanto viene incassato. I costi fiscali variano a seconda dello scaglione in cui si rientra. Per diverse tipologie di Partita IVA, esistono appositi studi di settore, che forniscono l’intervallo di fatturazione medio, se siete al di sotto dello scaglione minimo, è sempre possibile che venga effettuata una verifica fiscale.
Dovendo pagare su quanto fatturato, e quindi incassato, si potrebbe pensare che la P.IVA costi solo se si guadagna, ma questo non è vero: tolta infatti le spese del commercialista, che tipicamente sono abbastanza basse se avete un giro di affari non troppo complesso e magari una contabilità semplificata, quello che davvero fa la differenza non sono le tasse sui ricavi, ma il pagamento dell’INPS.
Se siete dipendenti ed avete l’INPS pagato dal datore di lavoro, il problema non si pone, ma se avete solo la Partita Iva, dovete ricordarvi che sarà a vostro carico anche il pagamento dell’INPS e questo in maniera del tutto indipendente dal vostro fatturato.
Occorre quindi vagliare con precisione le singole situazioni e il suggerimento è quello di far fare una valutazione ad un dottore commercialista che, a seconda della situazione, potrà consigliarvi al meglio.