Come ben sapete, per acquistare un’auto nuova o usata, nel 90% dei casi abbiamo la necessità di richiedere un prestito. I concessionari sono così abituati che collaborano con alcuni istituti di credito, ricevendo denaro dal cliente che paga l’auto con il prestito e dalla banca che dà una commissione.
L’industria dell’auto Ford ha deciso di non avvalersi di altre banche, ma di crearne una sua per consentire alla propria clientela di acquistare un’auto presso i loro concessionari: la Ford Credit Bank. Questa banca offre solo prestiti auto e ha immesso sul mercato finanziario tre strumenti creditizi.
–Pagate un anticipo sull’auto e la Ford Credit Bank finanzierà il resto. Il prestito sarà restituibile in comode rate mensili dai 24 ai 36 mesi.
–L’anticipo è costituito dal costo dell’auto nuova meno il suo valore previsto tra due anni come auto usata. Il piano di ammortamento sarà così più leggero.
–Decidete voi cosa acquistare in anticipo: potete decidere di pagare gli accessori subito e l’auto dopo, oppure solo i finestrini, e il resto lo pagherete con un piano di ammortamento da 12 a 60 mesi. Tranquilli per il preventivo: se ne occupa sul momento la Ford Credit Bank.