Il mutuo fondiario è un mutuo (quindi prevede l’ipoteca dell’immobile a garanzia del prestito) con alcune caratteristiche specifiche
–Il piano di ammortamento superiore ai 18 mesi;
–L’erogazione in un’unica soluzione del prestito erogato;
–La copertura dell’80% dell’importo necessario ad acquistare l’appartamento.
Il mutuo fondiario viene utilizzato per immobili già costruiti, oppure che sono in un’avanzata fase di costruzione. Nel caso, invece, di immobili non ancora costruiti, oppure in una prima fase di realizzazione, proprio per i costruttori è stato ideato lo strumento del mutuo edilizio, che viene però erogato in modo dilazionato in base allo stato dei lavori (come se la banca chiedesse come garanzia la realizzazione dell’immobile stesso).
Tutto questo viene specificato dal legislatore nella legge 385/93. Il mutuo fondiario ha dei vantaggi in più sia per la banca che per chi acquista l’immobile. La prima ha la possibilità di coprire solo l’80% e non l’intero importo per l’operazione finanziaria, pur potendo chiedere in garanzia l’intero valore.
Il richiedente del mutuo fondiario può richiedere la riduzione dell’ipoteca già dopo aver pagato un quinto del dovuto. Nel caso di un edificio, ogni posizione creditizia viene valutata immobile per immobile e le spese notarili si riducono del 50%.