Un’azienda in crisi può decidere non soltanto di immettere sul mercato finanziario titoli o strumenti in grado di pagare i propri debiti, ma anche per pagare il proprio mutuo sugli immobili aziendali.
In questo modo, pur continuando ad usufruirne, l’azienda mette un’ipoteca sugli immobili e può scordarsi di pagare le rate del mutuo. Infatti, la cartolarizzazione del mutuo in titoli, permette di pagare attraverso i titoli l’intero importo del mutuo in un’unica soluzione. La banca viene così assicurata e si allontana la minaccia di pignoramento e per riscattare l’ipoteca, all’azienda non resterà che pagare i titoli immessi sul mercato con i dovuti interessi (con 0 spese accessorie, spesso nettamente inferiori rispetto a quelli bancari).
Naturalmente, per cartolarizzare il proprio mutuo, sarà necessario rivolgersi ad un broker finanziario, il mercato è altalenante, e potrebbe anche succedere che i nostri titoli diventino carta straccia, perciò è molto importante trovare un consulente esperto che si occupi della nostra pratica e del nostro posizionamento, anche per una questione di immagine oltre che di denaro.
La cartolarizzazione del mutuo può essere abbinata alla procedura di surroga, l’azienda può sempre scegliere un’altra banca che offra un mutuo più vantaggioso una volta eseguita la cartolarizzazione con successo.