Il MAV Bancario, pagamento Mediante Avviso, è una procedura tramite cui si ha un incasso attraverso l’uso di un bollettino.
Il debitore utilizza il bollettino per effettuare il pagamento e l’incasso viene effettuato dalla banca del creditore.
La differenza con strumenti come il bonifico e l’assegno è semplice, il debitore va in banca e paga il MAV, che viene direttamente accreditato sul conto corrente del destinatario. Questi riceve poi un avviso dalla banca per l’avvenuto pagamento. Il MAV diventa quindi uno strumento più sicuro rispetto all’assegno o al bonifico per i quali possono verificarsi scoperti sul conto corrente.
Il MAV è familiare per chi ha a che fare con le amministrazioni pubbliche, sia per lavori pubblici sia per le contingenze quotidiane. Le tasse universitarie, per esempio, oggi si pagano con il MAV e lo stesso avviene con altri pagamenti che riguardano gli enti pubblici. Anche gli amministratori dei condomini utilizzano spesso il MAV per riscuotere, perché avendo una data di scadenza si possono verificare immediatamente disguidi o ritardi nei pagamenti e vedere subito chi è il condomino inadempiente.
Lo strumento può essere utilizzato anche online, attraverso la pagina dedicata al vostro conto nel sistema di Home Banking della vostra banca. Per pagare un MAV, dovete solo inserire il codice da 18 cifre che lo identifica. In automatico, il sistema vi darà l’importo da pagare e vi basterà confermare per concludere la transazione. Se il sistema online non è a portata di mano, potete sempre andare in banca e pagare il MAV in contanti l’importo indicato presentandovi allo sportello con il documento.
Lo strumento è particolarmente utilizzato per chi ha necessità effettuare pagamenti che vanno in scadenza, per esempio, il MAV può essere utile per gestire le spese correnti sul conto, è il motivo per cui lo consigliamo alle famiglie e non solo.