Il conto corrente rappresenta la situazione ideale per le aziende: non soltanto ogni operazione è rintracciabile, ma il conto corrente può essere anche intestato a più membri del consiglio di amministrazione, magari i maggiori azionisti, semplificando le pratiche di divisione degli utili.
L’azienda potrà così pagare facilmente dal bollettino postale ai bonifici per i fornitori e ricevere denaro per le prestazioni effettuate con più facilità, soprattutto se l’azienda lavora per altre società più che con le persone fisiche. In più, oggi i conti correnti offrono anche inclusi nel contratto di apertura del conto corrente, servizi esclusivi per le aziende, come l’emissione della fattura oppure la possibilità di inserire la firma digitale per i documenti importanti (la firma digitale in questi casi ha valore legale, soprattutto se è un responsabile dell’azienda).
Oggi, infine, è possibile effettuare operazioni bancarie dal proprio conto corrente senza andare fisicamente in banca, oppure senza utilizzare il bancomat.
Il servizio online è quello che fa la differenza tra una banca e l’altra: più operazioni ci permette, meglio è. In alcune banche, come la BPM, è possibile effettuare queste operazioni anche senza connessione ad Internet, direttamente con un SMS dal proprio cellulare nell’attesa, è il cosiddetto mobile banking.