Aprire un conto corrente è un’operazione abbastanza semplice, in questo articolo vediamo come fare.
Il conto corrente è uno strumento bancario tramite cui è possibile effettuare il deposito di denaro. Il deposito è rappresentato dalla banca che ha il compito di gestire il conto corrente e seguire i vari movimenti.
Come prima cosa, è necessario decidere in quale banca aprire il proprio conto corrente. Per fare la scelta giusta è necessario analizzare le varie offerte, confrontando quelli che sono i costi e i servizi messi a disposizione del cliente.
Consigliamo quindi di leggere l’articolo sul conto corrente zero spese che abbiamo pubblicato in passato e in cui abbiamo segnalato alcune offerte che permettono di ottenere un risparmio interessante.
Una volta effettuata la scelta, è necessario richiedere i moduli per l’apertura del conto corrente bancario assicurandosi di avere i requisiti necessari.
Per aprire il conto corrente è necessario avere più di 18 anni e non avere fallimenti precedenti, non è necessario, invece, disporre di una busta.
La procedura è così semplice che molti scelgono il conto online. In questo caso, dovrete semplicemente compilare un modulo sul sito della banca e inviare successivamente via fax fotocopia del documento di riconoscimento e codice fiscale. Se, invece, preferite richiedere un conto corrente in filiale, presentatevi allo sportello con la fotocopia dei documenti detti sopra e scegliete l’offerta per il vostro conto.
Al vostro conto corrente sarà associato un codice, il cosiddetto codice IBAN, che verrà utilizzato per tutte le vostre operazioni finanziarie in entrata ed in uscita. Il codice IBAN indica chiaramente la nazionalità, il gruppo finanziario e la sede del vostro conto corrente. Il codice va riportato sui bonifici al momento di effettuare un pagamento, grazie a questo sistema, queste operazioni sono tracciabili.
Aprire un conto corrente è quindi molto semplice e si tratta di un’operazione che può essere completata velocemente.