In questa guida spieghiamo come aprire un conto corrente a San Marino.
Innanzitutto è bene specificare che aprire un conto corrente all’estero, per esempio aprire un conto corrente a San Marino o in Svizzera, è una cosa del tutto lecita e legale. Occorre ovviamente dichiarare la presenza di tale conto corrente al fisco e non si incorre in alcun tipo di illecito.
Detto questo, sono sempre più gli Italiani che scelgono di aprire un conto corrente in un paese estero, che metta i loro risparmi al sicuro da un eventuale tracollo degli istituti bancari italiani, in paesi che offrono garanzie aggiuntive rispetto a quelle offerte dall’Italia.
La Svizzera e San Marino, anche per la loro vicinanza geografica, sono le due mete preferite di chi vuole aprire un conto corrente all’estero. Ovviamente sono anche meta di chi vuole aprire conti correnti per nascondere capitali all’estero, e non solo per tutelare i propri risparmi da una eventuale crisi sistemica sia dell’Italia, che della zona euro in generale.
Per aprire un conto corrente a San Marino, tutto quello che si deve fare è recarsi di persona nella Repubblica di San Marino, presentarsi presso uno degli istituti di credito con un documento di identità in corso di validità ed aprire un conto corrente, come si farebbe in qualunque altra banca di qualunque altro paese.
Non ci sono vincoli di alcun tipo se non in caso di grandissimi capitali per cui l’istituto di credito potrebbe nutrire dubbi sulla liceità o meno della provenienza, esattamente come in qualunque altro istituto bancario.
Ovviamente, per essere in regola con il fisco italiano, occorre dichiarare qualunque introito proveniente da eventuali investimenti effettuati con denaro depositato nei conti correnti all’estero.