In questo articolo forniamo alcune informazioni utili sullo scoperto di conto corrente bancario.
Gestire un conto corrente non è semplice come si pensa comunemente, tramite questo strumento è possibile eseguire diversi tipi di operazioni
-Il pagamento delle rate del mutuo.
-L’emissione di bonifici bancari.
-L’uso di una carta di credito.
-L’accredito dello stipendio.
-L’accredito di eventuali pagamenti ricevuti;
-Gli acquisti online.
Tutte queste operazioni possono portare a un saldo in debito se non si fa attenzione. Questo significa che c’è uno scoperto sul conto corrente, cioè avete speso più di quanto avevate a disposizione sul conto.
Fino a quando le somme sono ridotte, la banca può concedere un piccolo prestito in automatico che vi consente di effettuare comunque l’operazione, il prestito deve poi essere rimborsato secondo le condizioni contrattuali che avete firmato al momento dell’apertura del conto corrente. Questa operazione di scoperto viene anche definita fido bancario.
Come qualsiasi prestito, la banca vi applicherà un tasso di interesse, chiamato commissione di massimo scoperto. La commissione di massimo scoperto indica la percentuale che la banca applica sul massimo saldo negativo nel trimestre e viene applicato per tutto il periodo. In passato a commissione si applicava anche se il correntista andava in rosso per un giorno, oggi, con la legge 02/09, la commissione viene applicata solo se il correntista utilizza il fido per almeno trenta giorni continuativi, oppure se utilizza il fido più volte nell’arco di tre mesi.
Il fido bancario non è per sempre, lo scoperto sul conto non può superare un certo importo, stabilito da contratto, oltre il quale la banca rende impossibile utilizzare il conto e gli strumenti finanziari collegati.
Per restituire il fido bancario, non dovrete fare altro che pagare il dovuto e i relativi interessi di mora in un’unica soluzione, accreditando la somma direttamente sul conto corrente, oppure in base al piano di ammortamento concordato con la banca una volta verificato l’importo da restituire.
Lo scoperto di conto corrente bancario è quindi uno strumento molto importante.