In questa guida spieghiamo come fare un bonifico bancario senza conto corrente.
Il bonifico bancario è una forma di pagamento accettata per diversi motivi
-Si tratta di un pagamento tracciabile
-Garantisce il pagamento stesso, infatti, se non si raggiunge la cifra, la banca paga lo scoperto, per farselo poi restituire dal cliente,
-Si può utilizzare come prova in sede legale.
Questi vantaggi hanno fatto sì che tutti siano costretti a aprire un conto corrente per effettuare le operazioni più comuni in banca o per ricevere, anche solo una volta, un bonifico bancario. Per risolvere il problema, sono nate le carte prepagate con IBAN. Dopo una breve procedura di attivazione online, queste carte sono in grado sia di ricevere che di inviare bonifici. Le carte prepagate sono diverse, ecco le più note:
–Carta Paypal. La carta Paypal di Cartalis, da non confondere con il conto online, ha un codice IBAN che consente sia di inviare bonifici attraverso il codice di verifica, oppure di riceverli attraverso la procedura guidata da dare al vostro pagatore. Per utilizzare questa operazione, basta avere abbastanza denaro caricato sulla carta. Non ha canoni mensili.
-InMediolanum. Con il canone di un euro al mese, potete utilizzare tutti i servizi bancari. La carta include un codice IBAN per effettuare e ricevere bonifici.
–Genius Card. Gratis per chi ha meno di 27 anni (a un euro di canone mensile per gli altri), la carta prepagata ha un codice IBAN per le operazioni più comuni.
-Conto Tascabile di CheBanca. Si chiede online e si paga un euro al mese. Ha il codice IBAN per poter effettuare i bonifici.
Per inviare il vostro bonifico, ricordatevi di avere a portata di mano, nome del destinatario, la banca di riferimento e il codice IBAN del conto di chi deve ricevere il bonifico, che si può fare anche online.