In questo articolo vediamo come fare un bonifico bancario, un’operazione che risulta essere semplice e veloce.
Il bonifico bancario è la più semplice modalità di pagamento tracciabile a disposizione degli italiani. Infatti, basta avere un conto corrente presso una banca per ottenere la possibilità di utilizzare questo strumento.
Per fare un bonifico, è necessario sapere dati come il numero di conto corrente del destinatario, il nome e cognome del destinatario e, naturalmente, la cifra che si intende inviare con lo strumento del bonifico bancario.
L’operazione può essere richiesta presso gli sportelli della banca, oppure direttamente online dalla pagina a voi dedicata nel servizio di Home Banking della vostra banca. Ecco come cambiano le procedure in base alla formula scelta per effettuare il bonifico
-Allo sportello, vi verrà consegnato un modulo da compilare. Nel modulo, oltre ainserire i dati del destinatario e i vostri, dovrete inserire anche informazioni come il pagamento in contanti, in questo caso, pagherete l’importo più una commissione decisa dalla banca direttamente allo sportello, o con addebito sul vostro conto corrente. Infine, dovrete indicare se il vostro bonifico è urgente o meno. Allo sportello vi daranno immediatamente conferma delll’operazione appena effettuata.
-Dal proprio conto corrente online. In questo caso, per effettuare il vostro bonifico, dovrete prima accedere al servizio di Home Banking della vostra banca effettuando il Login. Tra le varie operazioni, troverete quella per effettuare il bonifico bancario. Le informazioni da digitare saranno le stesse, ma in questo caso potrete solamente compilare il modulo e scegliere l’addebito sul vostro conto. Il vantaggio è che il vostro bonifico può essere effettuato 24 ore su 24, anche quando gli sportelli della banca sono chiusi.