A volte può essere fondamentale annullare un bonifico bancario, un errore nei dati inseriti, un importo errato, una causale che non è adeguatamente descrittiva del pagamento che stiamo effettuato sono le cause più comuni dell’annullamento di un bonifico che abbiamo appena effettuato.
I tempi precisi possono a volte dipendere dalle singole banche, ma ricordiamo sempre che se eseguiamo un bonifico online, dobbiamo procedere con l’annullamento entro poche ore, altrimenti non sarà più possibile bloccare il bonifico.
In pratica, è possibile annullare un bonifico mentre questo si trova nello stato di presa incarico o lavorazione da parte dell’istituto di credito. Quando il bonifico sarà eseguito, indipendentemente dai tempi necessari affinché la valuta venga effettivamente trasferita sul conto del beneficiario, non sarà più possibile annullarlo.
Occorre fare attenzione, specie se si utilizza la banca online, ai tempi necessari affinché la banca effettui la operazione: non sempre restano gli stessi, e se un precedente bonifico ha richiesto qualche ora prima dell’addebito effettivo sul nostro conto corrente, non è necessariamente detto che il bonifico successivo richieda lo stesso tempo.
Risulta essere quindi fondamentale, appena ci si accorge di un errore nella disposizione del pagamento, agire in modo assolutamente tempestivo per non correre il rischio di non riuscire più ad annullare il bonifico.
La regola fondamentale è quella di effettuare disposizioni di pagamento con attenzione e se e solo se siamo ben sicuri di tutti i dati necessari.
Buona norma è quindi quella, prima di procedere ad effettuare un bonifico online, di avere tutti i dati necessari a disposizione e di verificare con attenzione prima di confermare l’effettivo pagamento.