In un articolo precedente abbiamo segnalato alcune delle migliori carte prepagate disponibili in questo momento, oggi spieghiamo cosa sono le carte prepagate con IBAN.
Alternative al conto corrente, le carte prepagate si stanno diffondendo sempre di più, sia per avere sotto controllo le uscite, sia per non avere i costi di gestione bancari che un normale conto corrente comporta.
Alcuni istituti di credito vengono incontro a questa esigenza degli utenti fornendo le loro proprie carte prepagate che non hanno costi di gestione legati a pagamenti di bolli, funzionano come le normali carte prepagate, ma hanno la particolarità di essere dotate di IBAN, ovvero l’identificativo bancario univoco, che permette di potere eseguire sulla carta operazioni tipicamente bancarie, come per esempio un accredito tramite bonifico, cosa invece non permessa dalle normali carte prepagate.
Queste carte, chiamate carte multifunzione, possono essere una comoda alternativa al conto corrente, specie se si ha la possibilità di prelevare presso i bancomat dell’istituto di credito prescelto, il che non comporta alcuna commissione per la operazione.
Tra le valutazioni che occorre fare quando si sceglie una carta prepagata con IBAN, ovvero una carta multifunzione, occorre quindi tenere presente anche la presenta di un bancomat comodamente raggiungibile e la rete stessa di copertura del territorio della banca.
Detto questo, esistono numerose carte multifunzione.
La carta Spider del Monte dei Paschi di Siena, ad esempio, che vi verrà recapitata con chiavetta per la generazione del codice univoco da inserire per accedere alle funzioni online per la gestione della carta.
Oppure la Genius Card di UniCredit, che ha un costo di 3 Euro mensili per la gestione e permette anche la domiciliazione delle bollette.
Oppure ancora la carta Conto Tascabile del Gruppo Mediobanca, che ha un canone mensile di 1 Euro e prevede una commissione di 3 Euro per i prelievi in valuta diversa.
Le carte sono moltissime: praticamente quasi tutti gli istituti di credito, italiani e stranieri, permettono di avere una carta prepagata con IBAN.
Il limite massimo consentito per gli importi contenuti all’interno di queste carte multifunzione è normalmente superiore rispetto al massimo consentito per una carta prepagata, il che, aggiunto alla presenza di un codice IBAN, rende possibile accreditamento di pensione o stipendio direttamente sulla carta, senza necessità di avere un conto corrente.