In questo articolo spieghiamo quali sono le differenze tra carta di credito e Bancomat.
Carta di credito e bancomat sono due metodi molto diffusi per effettuarre pagamenti. Essi sono ormai entrati nella pratica di tutte le banche, ma non sono la stessa cosa. Spesso si fa confusione e non si capisce bene la differenza, ma analizzandoli bene è possibile capire meglio quelle che sono le caratteristiche.
Bancomat. Si tratta di una parola italiana, e già questo fa capire che viene accettata quasi soltanto all’interno del nostro Paese, mentre fuori dall’Italia ci sono sistemi simili come Cirrus e Maestro, accessibili da molti bancomat italiani. Con questo sistema di pagamento i soldi spesi vengono addebitati immediatamente sul nostro conto corrente, così come quelli che preleviamo allo sportello. Si possono spendere soltanto i soldi che abbiamo a nostra disposizione sul conto corrente, non di più, e per questo è considerabile come una carta di debito. Purtroppo non è possibile utilizzare questo metodo per fare acquisti online, e per gli acquisti con valuta differente dall’euro vengono addebitate delle commissioni aggiuntive. In ogni caso le spese per le transazioni e la gestione della carta sono inferiori a quelle di una carta di credito, e il bancomat è anche più sicuro in quanto se vi viene rubata la carta, i ladri dovranno anche essere a conoscenza del pin per potere spendere i soldi all’interno.
Carta di Credito. Questo sistema di pagamento è molto più versatile, in quanto le carte di credito più famose vengono accettate in tutto il mondo. Inoltre non solo potremo effettuare acquisti online, ma avremo anche la possibilità di fare acquisti senza avere immediatamente i soldi per pagarli. Infatti gli addebiti avvengono il 15 di ogni mese, per cui sarà necessario soltanto avere i soldi per quella data. Se vi viene rubata, dovrete subito recarvi in filiale per assicurarvi di bloccarla.
Le differenze ta carta di credito e Bancomat sono quindi piuttosto numerose.