In questo articolo vediamo quanto costa un impianto GPL e cerchiamo di capire la convenienza di questo tipo di operazione.
Che un impianto GPL sia conveniente in quanto a consumi è cosa risaputa, lo scoglio da superare solitamente è quello del costo di installazione. Questo ovviamente se non si è optato per l’acquisto di una nuova auto che sia già dotata di impianto GPL, cosa che, specialmente dopo le ultime innovazioni tecnologiche, è sempre più diffusa in quanto le aziende automobilistiche, superato lo scoglio della ripresa con prestazioni inferiori, mettono a disposizione diversi modelli con impianto GPL.
Il costo della installazione, invece, può essere anche molto variabile, ad esempio dai 1000 ai 2000 euro, a seconda del tipo di impianto che si vuole installare.
Occorre sempre tenere presente che, di fatto, il risparmio dipende molto dalla quantità di chilometri percorsi visto che ovviamente un risparmio sul costo del carburante per una autovettura che fa poche migliaia di chilometri l’anno diventa irrisorio.
Resta invece, anche per autovetture che circolano poco, il fondamentale abbattimento delle emissioni nocive, che sono molto ridotte con un impianto GPL.
Per eventuali incentivi alla installazione di un impianto GPL sulla propria vettura o, ingenerale, sul proprio veicolo, occorre verificare quali siano i bandi aperti all’interno della campagna, del Ministero dell’Ambiente, denominata ICBI, Iniziativa Carburanti a Basso Impatto.
Esistono anche incentivi per l’acquisto di auto nuove già dotate di impianto GPL, che a seconda del tipo di auto e del tipo di carburazione vedranno come incentivo l’applicazione di uno sconto che va dai tremila fino ai cinquemila Euro, in relazione anche al prezzo di acquisto della vettura.