Le coordinate bancarie sono una sequenza di lettere e numeri che permettono di identificare facilmente un conto corrente, in quale banca si trova, chi è l’intestatario del conto.
Le coordinate bancarie vengono date dalla banca direttamente al correntista al momento dell’apertura del conto.
Gli elementi che costituiscono le coordinate bancarie sono diversi.
– I primi due caratteri indicano la Nazione dove si trova il conto corrente bancario. Pper l’Italia la sigla è IT.
– I due caratteri successivi, definiti Numeri di controllo, sono necessari per verificare l’esistenza del conto nel database delle banche.
-La lettera successiva si definisce come codice CIN, e serve a verificare la correttezza del codice bancario.
-Successivamente, come coordinata bancaria trovate cinque caratteri speciali, questi costituiscono il codice ABI e servono a identificare il gruppo finanziario della banca dove avete il vostro conto corrente.
-Il codice seguente, sempre in cinque caratteri, è il codice CAB. Indica la singola filiale dove si trova il vostro conto corrente.
-Gli ultimi dodici caratteri identificano il conto corrente, un po come una carta di identità. Infatti, come ogni carta di identità ha il suo numero per identificarvi, così il conto ha un codice finale che lo distingue dagli altri conti presenti nella stessa filiale.
Le coordinate bancarie sono salvate nel database delle banche, per verificare le operazioni nel rispetto della privacy per il trattamento dei dati personali. I codici costituiscono il codice IBAN, necessario dal 2008 per verificare le operazioni bancarie.
Il codice IBAN va utilizzato per effettuare un bonifico, il modello vi chiederà il numero di conto corrente, per verificare il proprio estratto conto, per il pagamento delle utenze tramite la procedura RID bancario.
Le coordinate bancarie sono quindi molto importanti.