Vediamo quale risulta essere il conto corrente più conveniente 2014 in questo periodo. Precisiamo come prima cosa che stiamo parlando di conti correnti ordinari e non di conti correnti deposito, questo distinguo è fondamentale poiché mentre i conti correnti con funzione di deposito, generalmente noti come conti deposito, non presentano costi per il cliente, il conto corrente ordinario possiede tutta una serie di costi dovuti al fatto che grazie allo stesso si possono compiere servizi di pagamento.
Il conto corrente ordinario infatti non serve tanto a investire la liquidità personale ma proprio a gestire la stessa, costituendo un luogo virtuale dove si ricevono i pagamenti e dove si effettuano i pagamenti in totale sicurezza.
Ovviamente questa sicurezza, che permette di non girare con le tasche piene di soldi annullando il rischio furti e facendoci risparmiare tempo e code per eseguire i pagamenti delle varie fatture, che invece nel conto corrente avvengono in automatico, ha un costo.
In periodo di crisi dunque è quanto mai opportuno risparmiare anche su questi costi, considerato che i servizi che offre una banca piuttosto che un’altra generalmente si equivalgono. Per questo gli esperti di ConfrontaConti hanno eseguito una analisi tra servizi e costi dei vari istituti bancari italiani giungendo a definire il conto corrente più economico.
Nella redazione della classifica hanno tenuto in conto non solamente degli addebiti che ogni singolo istituto effettua ma anche degli interessi creditori che vengono corrisposti sulla liquidità in essi versata ipotizzando che il cliente effettuasse un deposito standard uguale per tutti i conti e controllando a fine anno quanto sarebbe costato il prodotto come risultato tra addebiti e accrediti.
In generale, fotografando la situazione a dicembre 2013, il conto corrente più conveniente è stato quello proposto dal Gruppo Banco Popolare, denominato Youbanking, il quale ha un costo di 0.60 euro all’anno grazie alla promozione che prevede che sia l’istituto stesso a farsi carico anche delle spese di bollo fino a giugno 2015.
In seconda posizione Credem Banca con il conto corrente tradizionale ed online denominato Nonsolotre presenta un saldo tra costi totali e interessi netti di 11.10 euro l’anno, ovvero il conto Nonsolotre di Credem Banca costa 11.10 euro l’anno.
Infine segnaliamo Che Banca, la quale propone un conto corrente con possibilità di operatività on line e da sportello tradizionale il cui costo annuo è di 21 euro essendovi l’addebito di un piccolo costo mensile di un euro e nessuna agevolazione sulle spese di bollo.