Se per fare il nostro bilancio personale non abbiamo bisogno di un vero e proprio calcolo di giacenza media sul conto corrente, questo calcolo potrebbe invece rivelarsi davvero utile in molte occasioni, prima di tutto in quelle in cui il conto corrente che abbiamo intestato a nostro nome preveda alcune agevolazioni, per esempio il versamento della imposta di bollo annuale sui conti correnti, se e solo se la giacenza media del conto corrente rientra entro certi valori.
Vediamo quindi, per evitare di avere spese che non avevamo previsto, come si calcola la giacenza media di un conto corrente.
Per calcolare la giacenza media occorre sommare i 365 saldi contabili giornalieri, che si ottengono sommando le operazioni contabilizzate in ciascun determinato giorno, e dividere la somma ottenuta per 365.
Per quanto riguarda, nello specifico, l’imposta di bollo a carico del titolare del conto corrente, occorre tenere presente che se si hanno più conti correnti presso uno stesso istituto di credito, si intende per giacenza media la giacenza complessiva di tutti i conti correnti intestati allo stesso cliente e non la giacenza media dei singoli conti correnti.
In questo caso, specie se abbiamo somme in arrivo di una certa consistenza, occorre fare attenzione poiché lo sforamento della soglia massima di esenzione dalla imposta di bollo in un singolo conto corrente, porterà a dover versare la imposta di bollo su tutti i conti correnti.
Effettuare il calcolo della giacenza media di un conto corrente è quindi piuttosto semplice.