In questo articolo vediamo quali sono le migliori soluzioni disponibili per chi cerca un conto corrente per giovani.
Riservato a persone della fascia di età che va dai 18 anni ai 26 anni, che può essere esteso in alcuni particolari casi sino ai 35 anni di età, il Conto Corrente Giovani è un tipo di conto abbastanza particolare che viene, oggi come oggi, offerto dalla maggioranza degli istituti bancari italiani.
Il conto per giovani studenti è pensato tipicamente per offrire ridotti costi di gestione nelle operazioni eseguite tramite le carte di credito. Solitamente vengono associati a una carta prepagata, dotata di IBAN per ricevere bonifici e per potere essere utilizzata sia per il prelievo che per i pagamenti. Il canone di gestione è nullo, il rimborso della imposta di bollo dovuta è a carico dell’istituto bancario e sono spesso previsti sconti per eventi culturali di vario genere. È inoltre possibile accedere a forme di finanziamento agevolate, finalizzate alla fruizione di corsi di specializzazione o di master post universitari.
Il conto per giovani lavoratori è una offerta pensata esplicitamente per i giovani che sono all’inizio della propria carriera lavorativa e non hanno, di solito, costi di apertura. Il canone è solitamente molto basso, 5 Euro, e l’imposta di bollo dovuta viene pagata dal correntista e non dalla banca. L’imposta di bollo è pari a 34,20 Euro. Oltre alle eventuali carte di credito e di debito, è anche prevista la possibilità di avere un libretto degli assegni.
Tutti i conti correnti per giovani offrono il servizio di home banking, per accedere al proprio conto corrente ed effettuare le necessarie operazioni direttamente tramite internet.
Tra i più popolari abbiamo il Conto BNL Revolution U27, dedicato agli under 27, ed il Conto per Te BNL Young, fino ai 35 anni.
Abbiamo poi l’Unicredit Banca Genius Giovani, sino ai 27 anni, il Conto Young 18@26 della Banca Sella, il Conto Zertondo Under 26 di Intesa San Paolo, e diversi altri conti correnti specificamente pensati per giovani e offerti da tutte le maggiori banche italiane.