In passato abbiamo spiegato come risparmiare sull’assicurazione auto, oggi vediamo come risparmiarre sul diesel.
Risulta essere effettivamente possibile risparmiare sul diesel semplicemente seguendo alcuni piccoli trucchi che ciascuno può facilmente mettere in pratica senza essere costretto a cambiare in modo radicale le proprie abitudini di guida.
A incidere nel consumo di carburante, tra gli altri fattori, vi è lo stato dell’autovettura. Non intendiamo con questo il fatto che sia nuova o usata, anche se chiaramente un’autovettura nuova tenderà a consumare meno di una vecchia, ma parliamo della manutenzione della stessa. Per esempio un filtro dell’aria sporco ridurrà l’efficienza del motore, comportando un aumento dei consumi di gasolio.
Allo stesso modo, mantenendo le gomme alla corretta pressione potremo ottenere un risparmio di carburante, le gomme sgonfie causano un maggiore attrito con il suolo e di conseguenza aumentano i consumi di combustibile.
Anche la pioggia comporta un aumento dei consumi a causa del maggiore sforzo che il motore necessita per superare questo elemento. Allo stesso modo il vento può causare attrito e di conseguenza ridurre l’efficienza dell’autovettura. Per questo, evitare di uscire in macchina nelle giornate di pioggia o particolarmente ventose, ovviamente ammesso sia possibile spostare più in avanti i nostri appuntamenti, ci permette di risparmiare gasolio.
Altro elemento importantissimo che ci permette di risparmiare sul diesel è quello di non correre troppo, il consumo di carburante aumenta al crescere della velocità. Per esempio un autoveicolo alla velocità di 100 km/h consuma il 10 % in più di combustibile che alla velocità di 90 km/h.
Svuotare il bagagliaio di peso inutile permette di risparmiare sul diesel. Ogni kg trasportato in una autovettura comporta un costo in termini di carburante, meno kg trasportiamo inutilmente, più risparmiamo sul diesel.
Frenate e ripartenze, accelerazioni e decelerazioni causano un consumo carburante, molto più di una guida continua e equilibrata. Quindi per risparmiare sul diesel evitiamo frenate brusche e accelerate inutili, ne beneficierà il portafoglio.
Per coloro che possono decidere a che ora mettersi in marcia, evitare ore di punta dove traffico e ingorghi sono all’ordine del giorno permette di risparmiare sul carburante. Anche cambiare marcia, passando alla superiore, ogni qualvolta il contagiri raggiunge i 2000 giri del motore permette di risparmiare sul carburante.
L’aria condizionata è un amico e nemico del serbatoio. Infatti a basse velocità il climatizzatore aumenterà il consumo di diesel e pertanto sarà preferibile aprire un finestrino e lasciarlo spento per risparmiare sul diesel. A alte velocità, al contrario, il finestrino contribuirà a creare un attrito tanto forte che comporterà un consumo di carburante superiore a quello del climatizzatore.