In articolo precedente abbiamo spiegato come risparmiare sulla spesa, oggi mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come risparmiare benzina auto.
Con le accise, la benzina è arrivata alle stelle. Per questo conviene cambiare le nostre abitudini per sfruttare l’auto in maniera intelligente e risparmiare benzina. Non si tratta solo di ridurre i consumi, risparmiare si può anche con un investimento minimo sul proprio mezzo.
-Cominciando dalle abitudini, creiamone una nuova, quella di dividere la benzina con parenti e amici. Inutile prendere quattro auto con dentro una sola persona, quando se ne può usare una che porti quattro persone nello stesso quartiere o in luoghi vicini. Può essere utile, per esempio, dividere l’auto tra i colleghi di lavoro, un sistema che in America è già consolidato e che permette di risparmiare una grande parte della benzina acquistata precedentemente.
–Riduciamo i consumi. Come? In modo intelligente, se il semaforo dura più di sei secondi, non ha senso tenere il motore acceso e consumare benzina. Spegniamo il motore e riaccendiamolo quando scatta il verde. Evitiamo di accelerare a tutta velocità e cerchiamo di tenere la marcia più alta possibile. Rispettiamo i limiti di velocità anche per non perdere i punti sulla patente.
–Alleggeriamo il portabagagli. L’auto non è un magazzino per gli oggetti inutili. Evitate le suppellettili all’interno dell’auto. Una macchina più leggera usa il 30% di benzina in meno rispetto ad un’auto carica.
–Aria condizionata. Un’idea diffusa è che che per risparmiare benzina è necessario tenere il finestrino aperto. In realtà, se chiudessimo i finestrini e accendessimo l’aria condizionata, il nostro portafoglio ringrazierebbe molto di più.
–Investiamo nella manutenzione dell’auto. Un risparmio vero non può essere possibile senza un investimento, pneumatici sgonfi, come prendersi poca cura della propria auto, diventa un costo che incide sulla benzina. Cerchiamo di avere cura della nostra auto anche con una manutenzione totale di tanto in tanto.
–Prendiamo un Tom Tom. Ci eviterà di girare in luoghi sperduti, spendendo un sacco di benzina tra un giro e l’altro. Un altro modo può essere l’affitto del posto auto per evitare di girare sotto casa in attesa che un’auto esca e lasci campo libero alla nostra.
–Se cambiamo auto, scegliamo un Euro 5. Costa un po’ di più, ma rende nel tempo, avete visto nelle pubblicità quanti Km mangiano questi mezzi con un pieno? Un ottimo modo per risparmiare. Se andate soprattutto in città, evitate i SUV, consumano benzina molto di più rispetto agli altri modelli dal concessionario.
Seguendo queste indicazioni, risulta possibile risparmiare benzina in modo molto semplice.