Una delle voci di bilancio più temute dagli Italiani è senza dubbio la RC Auto. Scoprire come risparmiare sull’assicurazione auto è diventata per molti una necessità.
Vediamo come fare, seguendo i suggerimenti dell’ISVAP, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private, che, a fronte di aumenti annui che arrivano a punte del 10,3%, ha diffuso un elenco di suggerimenti volti a far risparmiare.
Il primo suggerimento è quello di non aspettare l’ultimo momento per cercare una soluzione più economica, ovvero non attendere di avere la polizza in scadenza, ma muoversi con un discreto anticipo. In questo modo si avrà la possibilità di verificare i costi di diversi piani assicurativi e si potrà scegliere con calma quello più conveniente.
Il secondo suggerimento è quello di mandare lettera di disdetta alla assicurazione entro 15 giorni dalla scadenza, per non incorrere nel tacito rinnovo. Ricordarsi quindi di disdire inviando lettera raccomanda o fax nei tempi previsti.
Il terzo suggerimento è quello di usufruire del decreto Bersani, che in caso di acquisto di auto, nuovo od usata, ne consente la assicurazione con la classe di merito del componente il nucleo famigliare più favorevole. A questo proposito, il mio personale suggerimento è quello di verificare cosa comporta un sinistro anche di lieve entità, ad esempio effettuato dal figlio neopatentato, sulla classe di merito del genitore a cui nome è stipulata la assicurazione.
Il quarto suggerimento è quello di evitare un aumento del premio assicurativo per sinistri di lieve entità rimborsando direttamente il sinistro, o alla impresa o al CONSAP, a seconda del tipo di sinistro.
Il quinto suggerimento è quello di usufruire delle polizze personalizzate, come quelle a chilometraggio o a conducente esclusivo.
Il suggerimento che posso aggiungere io è quello di eliminare incendio e anche il furto in caso il rimborso fosse troppo dichiaratamente inferiore al valore del veicolo.