In questo articolo spieghiamo in cosa consiste l’assicurazione auto a Km e quali sono i vantaggi di questo tipo di soluzione.
Uno dei modi per risparmiare sui costi dell’assicurazione auto è quello, se si utilizza l’auto in modo abbastanza limitato, di stipulare una assicurazione chilometrica, ovvero un’assicurazione che permette di pagare i soli chilometri per cui si utilizza il veicolo.
Ovviamente la verifica dei chilometri percorsi viene fatta tramite un rilevatore esterno, nella fattispecie un dispositivo satellitare che traccia tutti i movimenti del veicolo e che permette all’assicurazione di calcolare il numero esatto di chilometri percorsi.
Questo tipo di assicurazione prevede un numero massimo di chilometri percorribili nell’arco di un anno e si tratta di una soluzione quindi sicuramente convenienti in caso certezza di un utilizzo limitato del mezzo permettendo risparmi anche del 50% rispetto ad una normale polizza di assicurazione.
Quasi tutte le compagnie di assicurazione offrono oggi polizze di tipo chilometrico. Per non avere sorprese occorre ricordare che il dispositivo satellitare prevede un costo per il noleggio della apparecchiatura che è di circa 100 Euro all’anno.
Tra le aziende che offrono un’assicurazione auto a Km troviamo Sara. Tramite Sara Free è infatti possibile otterene un’assicurazione di questo tipo con un risparmio importante per chi utilizza in modo limitato il proprio veicolo.