In questo articolo spieghiamo come risparmiare sulla bolletta Enel.
Si tratta di un’operazione particolarmente complessa e non è neppure necessario rivoluzionare l’impianto elettrico o sostenere costi per ottenere un buon risparmio sulla bolletta elettrica. Infatti è sufficiente porre in essere alcuni piccoli accorgimenti, che ora illustreremo, per ottenere un discreto risultato che ci permetterà di ottenere risparmi anche a due cifre percentuali.
Vediamo dunque come risparmiare sulla bolletta elettrica iniziando a parlare di multiprese elettriche con interrutore. Probabilmente non tutti sanno che qualsiasi elettrodomestico, anche se spento, mantiene un piccolo consumo costante nel tempo. Si tratta del consumo relativo al mantenimento dello stand by, che non riguarda solamente il televisore, ma qualsiasi apparecchio elettrico presente in casa nostra. La soluzione per risparmiare sulla bolletta elettrica, in questo caso, è quella di staccare la spina dell’elettrodomestico o meglio, come suggeriamo, spegnere l’interruttore della multipresa, cosa questa ancora più comoda che non togliere e mettere le spine a muro, è stato calcolato infatti che il consumo per stand by di una abitazione media sia pari a 25 euro l’anno, mentre le multiprese elettriche con interruttore hanno prezzi variabili da 3 o 4 euro l’una sino 6 o 7 euro. Ne vale la pena dunque.
Ci sono casi particolari però in cui non possiamo spegnere la multipresa o togliere la spina perché l’elettrodomestico, per esempio, è in funzione quando usciamo dall’abitazione, immaginiamo il caso di una lavatrice. In questo caso per risparmiare sulla bolletta enel risulta indispensabile l’acquisto di un timer che una volta programmato provvederà a dare e togliere corrente all’occorrenza senza bisogno del nostro intervento. Il timer risulta utile anche per tutti quegli elettrodomestici che lasciamo attaccati alla corrente anche dopo il necessario solamente perché ci dimentichiamo di staccarli, come potrebbe essere per esempio il cellulare lasciato a caricare per ore quando invece in mezzora si carica.
Ovviamente per risparmiare sulla bolletta elettrica non perdiamo l’occasione di comprare unicamente elettrodomestici posizionati nella massima categoria energetica per risparmio. Non diciamo di sostituirli tutti in blocco, ma a poco a poco che si danneggiano o che ne compriamo di nuov,i vale la pena spendere qualche euro in più sul prezzo dell’elettrodomestico per ottenerne uno a alto risparmio energetico.
Una spesa invece che vale davvero la pena fare è quella di sostituire le lampadine con luci LED. Attenzione, non si tratta delle basso consumo, ma di una altra tecnologia che consuma solamente il 25 % rispetto a una lampadina a basso consumo, quindi permette di risparmiare il 75 % dei consumi della bolletta enel che spendiamo in illuminazione. Non solo, le lampadine LED hanno una vita media di 25 anni e non costano molto di più rispetto alle normali lampadine. Risulta essere una spesa che vale la pena effettuare tutta insieme oppure un poco all volta, a mano a mano che si bruciano quelle che disponiamo in casa.
L’ultimo acquisto che consigliamo per risparmiare sulla bolletta enel è un termostato. La caldaia consuma, oltre che gas metano, molta corrente per il funzionamento non solo dell’accensione ma anche delle pompe idrauliche. Un termostato intelligente sarà in grado di riscaldare la casa solamente quando ne abbiamo bisogno riducendo i consumi di energia elettrica e gas, ottimo modo dunque per risparmiare sulla bolletta enel. Tra l’altro la tecnologia ci ha riservato delle combinazioni interessanti come Nest, un termostato in grado di interfacciarsi con l’iPhone e grazie al GPS di quest’ultimo di sapere quando stiamo rientrando a casa per farcela trovare riscaldata tutte le volte che rientriamo fuori orario o per tutti coloro che non hanno orari fissi di uscita e ritorno a casa.